• Tutti
  • DBT Skills Training
  • Filosofia della mente
  • Glossario di psicologia
  • Psicologia individuale
  • Psicologia sociale
  • Storia della Psicologia

Il Fenomeno del “Quiet Quitting” e Come il DBT Skills Training Può Aiutarti a Trovare un Equilibrio

Il fenomeno del “quiet quitting” riflette una forma di distacco lavorativo. Esplora come il DBT Skills Training, con tecniche come la mindfulness e la regolazione emotiva, possa aiutarti a trovare un equilibrio, migliorare la qualità della tua vita professionale e proteggere il tuo benessere mentale.

Il Fenomeno del “Quiet Quitting” e Come il DBT Skills Training Può Aiutarti a Trovare un Equilibrio Continua a leggere »

mindfulness e intenzionalità: differenza tra automatismo e scelta consapevole

L’articolo esplora il concetto di intenzionalità nella mindfulness, spiegando come questa pratica di consapevolezza possa aiutare a distinguere tra comportamenti automatici e scelte consapevoli. Analisi filosofiche, esempi scientifici e riferimenti culturali illustrano come la libertà di scelta sia alla base dell’esperienza umana.

mindfulness e intenzionalità: differenza tra automatismo e scelta consapevole Continua a leggere »

Che cos’è la teoria dialettico-comportamentale? La DBT spiegata nei suoi concetti fondamentali

La teoria dialettico-comportamentale, sviluppata da Marsha Linehan, è una terapia rivoluzionaria per i disturbi emotivi, come il disturbo borderline di personalità. In questo articolo esploriamo le radici di questa teoria, i suoi principi e le applicazioni pratiche che hanno portato speranza a molte persone.

Che cos’è la teoria dialettico-comportamentale? La DBT spiegata nei suoi concetti fondamentali Continua a leggere »

Mindfulness

Mindfulness significa trovarsi costantemente (o quasi) in uno stato mentale definito “saggio” ed essere vigili di ciò che sta accadendo nel momento presente, attimo dopo attimo.
Mindfulness consiste di tre precise azioni: osservare, descrivere e partecipare il momento presente.

Mindfulness Continua a leggere »

La pratica della mindfulness 2

Chi si avvicina per la prima volta al DBT Skills Training, e più generale alle terapie psicologiche (sostegno, abilitazione e riabilitazione, counseling, psicoterapia), lamenta una emotività eccessiva e difficile da controllare, che interferisce, con gradi di intensità variabili tra persona e persona, con una vita serena e soddisfacente.

La pratica della mindfulness 2 Continua a leggere »

Torna in alto